ROBERTA ORRU'

Nasce a Sanluri, in provincia di Cagliari. A quattro anni vince il suo primo concorso canoro, replicando nel 1996 in un concorso presieduto da Rocky Robert. Nello stesso anno e in quello successivo è ospite fissa in una trasmissione televisiva della più grande rete regionale sarda, Videolina, ma è a partire dal 1997 che la sua carriera prende il volo.

Roberta inizia infatti gli studi privati con una cantante lirica sulla respirazione diaframmatica. Sempre nel 1997 sottoscrive un contratto discografico e incide un disco a Milano poi tradotto in inglese da Andy Luotto. Apre i concerti di Silvia Salemi e O.R.O. Nel 1998 è ospite fissa, per la promozione del suo disco, Vivo per te, nel tour Radio in piazza "RTL 102.5" in tutta Italia con Stefano Zarfati e con tanti altri artisti: Syria, Luca Laurenti, Neri per Caso, Corona, Mariella Nava, Lisa, 883, Gianluca Grignani, Niccolò Fabi. Nel 2000-2001 è corista per Annalisa Minetti, vincitrice del festival di Sanremo nel '97.

Nel 2001-2002 consegue il diploma di canto alla " % Musica " di Roma con insegnanti professionisti: Claudia Arvati (collaborazioni con Giorgia, Alex Britti, Gigi D' Alessio, corista Festival di Sanremo e vari programmi tv) Marco D'Angelo (collaborazioni con Giorgia, Alex Baroni, corista Festival di Sanremo, corista vari programmi tv), Ciro Caravano (componente dei Neri per caso)...

Dal 2003 è la cantante solista della cover band ufficiale italiana di Anastacia "Freaks of nature". Nel 2005 approfondisce respirazione diaframmatica, impostazione vocale, postura del corpo e interpretazione con Viviana Hernandez (cantante lirica professionista che ha duettato con Placido Domingo). Nello stesso anno è una delle tre cantanti principali nel Musical a Milano con Brian Bullard (coreografo " Brian e Garrison "), "The butterfly Club".

Nel 2006 partecipa alla trasmissione su rai uno "Il treno dei desideri" e viene scelta dalla redazione presieduta da Maria Grazia Fontana per duettare in diretta con Alexia. E' sua anche l'apertura del concerto di Alexia a Lucera.

Nel 2013 partecipa al talent THE VOICE OF ITALY in onda su Rai due nella squadra con Piero Pelù, ed è semifinalista a Castrocaro. Nel 2014 esce il singolo sul web SALTO NEL VUOTO che promuove con varie serate in tutta Italia. Nel 2015 viene pubblicato l'album animalista PLEASE SAVE MY LIFE con distribuzione on line in Italia, Francia, Danimarca, Spagna.

 


 

All contents are copyright of DUNCAN EVENTI SRL - Webmastering: Paolo Carnelli