PIERO GALLO

Nasce a Palermo il 24/06/1962. Sin da piccolo viene introdotto alla Musica dai genitori, appassionati melomani, dimostrando predisposizione e grande gioia nel cantare. Inizia a suonare a 4 anni sul pianoforte della Nonna. Guardando la sigla di “Orizzonti della Scienza e della Tecnica” nel 1966 ha il primo approccio con la Musica di Igor Strawinsky, che diventerà la sua guida ed il suo compositore preferito.

Decisivo per lo studio della Musica è stata la conoscenza, sempre in tv, della travolgente energia vitale di Leonard Bernstein nelle esecuzioni delle Sinfonie di Beethoven e Mahler con i Wiener Philharmoniker.Studia poi Pianoforte, Composizione e Direzione d’Orchestra con i Maestri: Rosita Toti Lombardozzi, Carlo Alberto Antonelli, Francesco Telli e Filippo Maria Caramazza. Partecipa a corsi di perfezionamento in Italia (Assisi, Terminillo) e all’estero (Russia, Ungheria, Svizzera) per la composizione e la direzione d’orchestra.

Studia le tradizioni della musica lirica italiana con il Maestro E. Campogalliani.Invitato dall’Università di Hofstra (New York) per tenere un corso sulle tradizioni dell’opera italiana e sulla didattica della direzione d’orchestra. Dal 1990 docente nei Conservatori di Cagliari, Torino, Trapani e Cuneo nelle materie “Esercitazioni orchestrali” e “Teoria, solfeggio e dettato musicale”. Nel 1999 risulta al 1° posto al Concorso Nazionale per cattedre di Teoria e Solfeggio nei Conservatori Italiani. Dal 1999 è docente della cattedra di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone.

Lavora come autore di musiche di scena a partire dai primi anni 80, mentre già dal 1992 inizia a partecipare a collaborazioni televisive per la RAI. La sua principale attività rimane però la direzione d’orchestra, dove diversifica il suo bagaglio artistico tramite svariati progetti e in Italia e all’estero. Vincitore di prestigiosi premi come il Concorso Internazionale di Stresa con il coro MAVRA, percorre la sua carriera alla guida di numerose formazioni, tenendo concerti di musica sinfonica e lirica sino al giorno d’oggi.

 


 

All contents are copyright of DUNCAN EVENTI SRL